Valle d'Aosta

Minoranza, incontro carbonaro forestali

'Riunione tra pochi, ma sono 1.500 le persone interessate'

Redazione Ansa

"Ci è dispiaciuto che una parte di questo governo regionale abbia organizzato un incontro carbonaro in bassa valle, martedì di carnevale, nel tardo pomeriggio, riguardo a un tema, come quello delle assunzioni nei cantieri forestali, su cui la sollecitazione e l'interesse sono altissimi: sono circa 1.500 i valdostani interessati ad avere un posto di lavoro nell'estate 2018". Lo ha detto Albert Chatrian, a nome dei gruppi Alpe, Ac-Sa-Pnv, Coalition citoyenne-Mouv, durante una conferenza stampa organizzata a margine del Consiglio Valle. "Riteniamo grave che un assessore delegato, un altro assessore che si occupa di sanità e il presidente della Regione - ha aggiunto - si siano incontrati con poche persone, trenta, quaranta, quando probabilmente più di 1.500 sono interessati a sapere quali sono i criteri, le modalità e ad avere delle informazioni sulle assunzioni", ha detto ancora Chatrian. "Per noi questo è grave dal punto di vista metodologico e di approccio - ha concluso l'esponente di Alpe - anche perché ad oggi non ci sono certezze economiche, non c'è un piano lavori per i 400 e 500 operai forestali: potevano organizzare un incontro pubblico e dare a tutti gli interessati le stesse informazioni". Alla conferenza stampa sono anche intervenuti Elso Gerandin, Pierluigi Marquis e Alberto Bertin, segnalando alcune criticità sulla gestione dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta, sui rapporti finanziari tra la Regione e lo Stato, sulla privatizzazione della Cva e sulla vicenda giudiziaria che ha coinvolto i vertici della Bcc valdostana e l'ex assessore regionale Ego Perron.

Nogara, partecipo a riunioni per dare spiegazioni - "Non è l'unica riunione a cui ho partecipato, non l'ho organizzata né io né il mio assessorato, ci è stato chiesto se potevamo andare a spiegare, dove mi chiamano io vado perché siamo al servizio della popolazione".
Così l'assessore regionale all'agricoltura, Alessandro Nogara, ha replicato all'opposizione che lo accusa di aver organizzato una 'riunione carbonara' in bassa valle sulle assunzioni nei cantieri forestali.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it