Valle d'Aosta

Minoranza contro ipotesi annessione Carema

"Viérin e Consiglio regionale votarono contro già nel 2008"

Redazione Ansa

"Non è la Regione che vuole l'annessione di Carema, ma solo l'Uvp, il Presidente Rosset (che dovrebbe rappresentare la voce del Consiglio regionale) e il Presidente della Regione, Laurent Viérin, che fa tutto da solo e per semplice propaganda personale". E' quanto dichiarano in una nota i consiglieri regionali di Alpe, Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée e gruppo Misto, rilevando che "si tratta di un'iniziativa presa nella solitudine del comando, senza consultazioni e senza dibattito". "Ricordiamo che l'attuale presidente Laurent Viérin e il Consiglio regionale - concludono - votarono contro l'annessione del Comune piemontese alla Valle d'Aosta già nel 2008, proprio sugli argomenti dell'identità, dello sviluppo e della collaborazione, e che nulla è mutato da allora".

Viérin, stupore per dichiarazioni minoranza - "Leggiamo con stupore le dichiarazioni della minoranza che speculano in modo a dir poco singolare su un incontro istituzionale chiesto da un sindaco riguardo ad una tematica che riteniamo degna di attenzione, e ci sembra di minimo garbo istituzionale l'aver risposto alla richiesta in maniera solerte per un amministratore mai stato considerato e al fine di affrontare il tema annunciando il coinvolgimento delle commissioni consiliari e degli enti locali". Così il presidente della Regione, Laurent Viérin, replica alla minoranza sulla questione dell'ipotesi di annessione di Carema. "Pur comprendendo che il clima da campagna elettorale di cui la Valle d'Aosta è tappezzata - aggiunge - si invita la minoranza a rispettare il lavoro istituzionale di chi opera nel rispetto dei ruoli, evitando speculazioni e controcanti solo per visibilità politica. Il sindaco ha chiesto un incontro al presidente della Regione Valle d'Aosta, indipendentemente dall'appartenenza politica, e mi sembrava corretto coinvolgere il presidente del Consiglio Valle". 

Sindaco Carema, chiesto io incontro - "L'iniziativa è stata mia, non del presidente Laurent Viérin. Il giorno 11 dicembre ho chiesto un incontro ufficiale ai presidenti della Regione e del Consiglio di Piemonte e Valle d'Aosta, sull'onda lunga di quanto successo per Sappada (il comune che dal Veneto può passare al Friuli dopo il via libera della Camera del 22 novembre scorso, ndr). Viérin e Rosset sono stati tempestivi e ci siamo trovati già tre giorni dopo". Così il sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri, commenta la nota di Alpe, Area civica, Stella, Pour Notre Vallée e Gruppo misto, secondo cui l'incontro con Rosset e Viérin è stata "un'iniziativa presa nella solitudine del comando, senza consultazioni e senza dibattito".
  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it