Valle d'Aosta

Consvda, arriva in aula relazione Casinò

Assemblea si riunirà il 20 e il 21 settembre

Redazione Ansa

La relazione sull'andamento del Casinò de la Vallée di Saint-Vincent, da parte dell'assessore alle società partecipate Albert Chatrian, è uno degli argomenti al centro della prossima adunanza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, convocato per mercoledì 20 e giovedì 21 settembre. L'ordine del giorno è composto da 23 oggetti, tra cui 7 interrogazioni e 8 interpellanze. L'assemblea dovrà sostituire un componente della prima, seconda e quinta Commissione a seguito delle dimissioni rassegnate da Elso Gerandin (Misto).
    Inoltre sarà discussa anche la relazione sulle attività di Vallée d'Aoste Structure, società cui l'Amministrazione regionale ha conferito i beni facenti parte del patrimonio immobiliare destinato ad attività produttive e industriali.
    In merito alle interrogazioni, Alpe ne ha iscritte due, chiedendo notizie delle iniziative per la promozione del Parco archeologico di Saint-Martin-de-Corléans, nonché della realizzazione e dell'allestimento dell'area degli spettacoli all'interno del Teatro romano di Aosta. Ha anche depositato un'interrogazione a risposta scritta sulle procedure di recupero dei fondi europei irregolarmente versati alla Comunità Montana Grand-Combin. Il Movimento 5 Stelle ha posto un'interrogazione a proposito delle modalità normative per l'individuazione di un dirigente tecnico per la scuola. Tre sono invece le interrogazioni del Partito Democratico-Sinistra VdA: misure adottate per ridurre i tempi per il rinnovo della patente di guida; stato di attuazione del piano di valorizzazione e vendita di beni di proprietà regionale; azioni intraprese a seguito della chiusura dell'attività produttiva da parte dell'azienda Lavazza a Verrès.
    Per quanto riguarda le interpellanze, una è stata iscritta dal gruppo Alpe in merito agli interventi per il mantenimento degli standard qualitativi e di sicurezza nei comprensori sciistici della Regione. Il M5S illustrerà due iniziative: la prima sulla realizzazione di un protocollo d'intesa con la Regione Piemonte o Lombardia per una collaborazione con uno psichiatra esperto di autismo, la seconda sulla regolamentazione e sul controllo dei benefit erogati ai manager della Casinò de la Vallée. Il gruppo PD-SVdA ha proposto cinque interpellanze: bozza di piano di riorganizzazione dell'Azienda USL; interventi per sopperire ai disservizi e ritardi nella tratta ferroviaria Pont-Saint-Martin/Aosta; interventi per ottemperare alle nuove disposizioni di legge in materia di prevenzione vaccinale; attività di monitoraggio della presenza di un'orsa nel territorio regionale; mancata condivisione delle notizie riguardanti il dossier Casinò con le Commissioni consiliari competenti. Infine, all'ordine del giorno è stata iscritta per decorrenza termini una proposta di legge del Movimento 5 Stelle volta a modificare la norma regionale 19/2003 che disciplina l'iniziativa legislativa popolare, il referendum propositivo, abrogativo e consultivo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it