Valle d'Aosta

Pagamenti Agea, scontro Vierin-Testolin

Durante interrogazione a risposta immediata

Redazione Ansa

La situazione dei pagamenti delle misure previste dal Programma di sviluppo rurale alle aziende agricole da parte dell'Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura-Agea è stato oggetto di uno scambio di accuse, durante un'interrogazione a risposta immediata, tra l'assessore regionale all'agricoltura, Laurent Vierin, e l'ex assessore Renzo Testolin (Uv).
    "Visti i continui annunci dell'attuale assessore all'agricoltura in merito a soluzioni concrete per risolvere la problematica del pagamento delle spettanze agli agricoltori valdostani da parte di Agea relativamente alle annualità 2015 e 2016 - ha dettoe Renzo Testolin - vorremmo avere un quadro della situazione a partire dal 10 marzo 2017". La risposta di Laurent Viérin: "La situazione che oggi si cerca di risolvere era in totale stallo, non esisteva neanche una convenzione tra Assessorato e Area VdA. I nostri funzionari e uffici sono al lavoro per risolvere le criticità. A fronte di questo disastro, abbiamo dato la disponibilità degli anticipi, posticipando però la data di restituzione di un anno, dando respiro alle aziende".
    Vierin ha poi fornito alcuni numeri: "Abbiamo ricevuto 490 domande per una somma di 6 milioni 600 mila euro. In questi ultimi tre mesi, per il 2015 nella misura 10 sono state liquidate 503 aziende (35,3% sul totale delle aziende) per un totale di 732 mila euro (30% della misura); sulla misura 13 sono state liquidate 48 aziende (2.3%) per un totale di 392 mila euro (5.5% dei 7,2 milioni relativi alla misura). Per l'annualità 2016 non sono invece previsti pagamenti. In soli tre mesi abbiamo fatto ben di più del passato. Oggi stiamo continuando a lavorare anche per la risoluzione delle varie anomalie".
    Inoltre, "relativamente ai pagamenti, oggi non daremo previsioni di date, ma assicuriamo la risoluzione dei problemi; inutile annunciare date poi puntualmente disattese. L'anticipo già accordato ha messo in condizione di serenità le nostre aziende.
    Nell'attesa del 30 giugno 2018, quando Agea dovrà per forza provvedere ai pagamenti, lavoreremo per risolvere le criticità".
    "Abbiamo aspettato 100 giorni dalle prime foto dell'assessore con i dirigenti romani - ha replicato Testolin - e oggi la risposta non è stata chiara né tanto meno corretta. La verità è che in questi 100 giorni i pagamenti sono stati prossimi allo zero. La nostra intenzione è di confermare la nostra disponibilità per aiutare gli agricoltori. Il nostro atteggiamento non era polemico. Si è soltanto in parte capitalizzato un lavoro svolto con molte difficoltà in quattro anni, perché è davvero complicato rapportarsi con Roma. I problemi riguardano gli agricoltori, e per andare loro incontro ribadiamo l'intenzione, se lo si ritiene opportuno, di lavorare congiuntamente per risolvere un problema che sta a cuore a tutti".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it