Valle d'Aosta

Norbiato sostiene Giunta Marquis

"Aderisco a programma di maggioranza per senso responsabilità"

Redazione Ansa

Dopo alcuni giorni di riflessione il consigliere regionale Carlo Norbiato scioglie la riserva e dichiara il proprio sostegno alla Giunta Marquis. La scelta di Norbiato, che ieri ha aderito al Gruppo Misto come 'indipendente', è stata comunicata con una nota.

"Dopo una fase di riflessione e comprensione del contesto politico e istituzionale - spiega - e tenuto conto della situazione di difficoltà che attraversa la Valle d'Aosta, ho ritenuto di aderire al programma di maggioranza, per senso di responsabilità e in riferimento alle urgenze che deve affrontare la nostra comunità".

Per il consigliere regionale "si tratta di una scelta animata da spirito costruttivo e positivo per lo sviluppo di politiche che consentano di superare la grave crisi che stiamo attraversando".

Uv a Norbiato, cambiamento legato ad incarichi? - Esprimendo "rammarico e disappunto in merito alla presa di posizione del neo consigliere Carlo Norbiato", oltre che "stupore sul suo repentino cambiamento di posizione", la sezione di Aoste ville dell'Union valdotaine "si interroga se questo cambiamento di opinione sia legato ad incarichi offerti e forse già accettati dal consigliere Norbiato". "È forse questo - si legge in una nota - il senso di responsabilità richiamato dallo stesso Norbiato nel suo comunicato? Tradire la volontà dei propri elettori che lo avevano votato e sostenuto all'interno della lista dell'Union Valdotaine (candidato per la prima volta già nel 1995) rientra nel medesimo senso di responsabilità? Come giustificherà ora ai suoi stessi sostenitori unionisti questa posizione? Sorge spontaneo un dubbio, forse questa sua posizione non è ancorata ai valori ed agli ideali del movimento ma piuttosto a qualche incarico? Se così fosse questa giunta non sarebbe solo più "Poltrone e Sofà" ma ci sarebbe spazio anche per qualche sgabello".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it