Valle d'Aosta

'Sosia' Terra, in Vda 1/a conferenza

Al 25/o Star Party. Rosset, importantissimo divulgare

Redazione Ansa

Si terrà a Saint-Barthélemy (Aosta) "la prima conferenza in Italia" che tratterà il tema del pianeta 'gemello' della Terra in assoluto più vicino, Proxima b, la cui scoperta è stata annunciata ieri. Lo ha detto Paolo Calcidese, coordinatore della ricerca scientifica dell'osservatorio astronomico della Regione Valle d'Aosta presentando la 25/a edizione dello 'Star Party', in programma dal 2 al 4 settembre prossimi e che ospita anche il terzo Astronomical science e techinology Expo, fiera nazionale dell'astronomia.

La scoperta di Proxima b, di cui si parlerà sabato 3 settembre alle 10.30, "è un aspetto importantissimo da divulgare", ha sottolineato in conferenza stampa il presidente del Consiglio regionale Andrea Rosset, ricordando che per la Valle d'Aosta "lo Star party ha una valenza culturale ma anche di valorizzazione del territorio". Il programma dell'evento comprende osservazioni notturne, visite guidate all'Osservatorio astronomico e un'esposizione di strumenti auto-costruiti.

Il terzo Astronomical science e technology Expo ospiterà seminari divulgativi e scientifici, simulazioni di volo spaziale, laboratori-gioco per i più piccoli e il premio 'le Stelle' edizione 2016. Tra gli ospiti Enrico Flamini, chief scientist dell'Agenzia spaziale italiana (3 settembre ore 16.30) e il giornalista scientifico Paolo Attivissimo (ore 18). L'evento è organizzato dalla Fondazione Clément Fillietroz-onlus, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, la sezione italiana della British interplanetary society, la ditta Canon academy e la sezione Valle d'Aosta del Cicap. Lo patrocinano l'Agenzia spaziale italiana, il Comune di Nus e l'Unité des commune valdotaines Mont-Emilius. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it