Valle d'Aosta

Alpe e M5s, c'è un buco da 2 mln

Critiche opposizione per 'gestione allegra e disinvolta'

Redazione Ansa

"Prendiamo le distanze da una gestione allegra e disinvolta dei soldi pubblici da parte di questo Governo che ha creato un buco di 2 milioni di euro per debiti fuori bilancio. Questa gestione da 'cosa nostra' non è né corretta né condivisibile e chiediamo un maggior rispetto nell'uso dei soldi dei cittadini". Il capogruppo di Alpe, Albert Chatrian e il consigliere del gruppo M5S Roberto Cognetta commentano così i "debiti fuori bilancio emersi dal rendiconto generale 2015 della Regione, attualmente all'esame della seconda Commissione consiliare".

 "A cinque giorni dalla riunione del prossimo Consiglio - aggiungono i consiglieri - la Commissione non ha ancora espresso parere sul disegno di legge. Il motivo è chiaro: all'interno della maggioranza si sta facendo melina perché non tutti sono d'accordo con questa allegra gestione, soprattutto chi è appena entrato in maggioranza e ora si trova a dover votare un provvedimento insostenibile".

"Di questi 2 milioni di debiti fuori bilancio - proseguono Chatrian e Cognetta -, quasi 1,5 milioni sono da attribuire all'assessore Marguerettaz, con l'avallo dell'assessore Perron e, sicuramente, del presidente Rollandin". "Ci chiediamo - dicono ancora gli esponenti della minoranza - cosa sarebbe accaduto se nella stessa situazione si fossero trovati altri assessori, che, per mancanza di soldi previsti in bilancio, hanno invece dovuto tagliare drasticamente servizi o finanziamenti - vedi l'ex assessore Fosson sulla sanità o l'assessore Testolin sull'agricoltura ormai dissanguata. La constatazione è che ci sono assessori di serie A e Assessori di serie B".

Secondo Chatrian e Cognetta "la questione è molto più pericolosa di quanto non sembri, perché se non si rispettano i vincoli di bilancio, spendendo senza criterio, allora la gestione delle risorse pubbliche diventa un far west, dove vige la legge del più forte e del più furbo. In Consiglio ne vedremo delle belle e siamo curiosi di vedere chi si assumerà la responsabilità di sanare questo debito fuori bilancio".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it