Valle d'Aosta

Marguerettaz,su 4K impegno ridurre spese

Roscio, evitare lo spreco di denaro pubblico

Corsa in montagna

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 22 GIU - "Il nostro intento è di soddisfare il maggior numero di interessati, organizzando una manifestazione di eccellenza, senza correre dietro alle polemiche. Ci sarà molto da lavorare per ridurre le spese e trovare degli sponsor. Stiamo costruendo una manifestazione promozionale per portare in evidenza la Valle d'Aosta, stiamo lavorando con entusiasmo a questo progetto". Lo ha detto l'assessore regionale allo sport e turismo, Aurelio Marguerettaz, rispondendo in aula a due interpellanze presentate dai consiglieri Chantal Certan e Fabrizio Roscio del gruppo Alpe.
    "Rispetto al budget - ha aggiunto - non è stato fissato un importo fisso di 300 mila euro, ma un importo massimo di 300 mila. In base alle iscrizioni, ci saranno presumibilmente proventi inferiori, ma anche spese vive in diminuzione. Una partecipazione di settecento atleti di trenta paesi, rispetto agli standard dei trail, non è di certo esigua". "Non crediamo che il 4K stia andando come l'Amministrazione aveva immaginato - ha replicato Roscio - considerato che i concorrenti paganti sono poco più della metà di quanto previsto. Ma ciò che ci sta più a cuore è evitare lo spreco di denaro pubblico, considerato che rispetto allo scorso anno l'Amministrazione regionale ha investito sette volte di più. Se è vero che dei 300 mila euro la più grande spesa andrà a favore della sicurezza dei concorrenti, a fronte di un numero inferiore di iscrizioni chiediamo che proporzionalmente la cifra venga ridotta".
    Chantal Certan, infine, ha osservato: "Non abbiamo interesse a fomentare le polemiche, ma è molto grave che l'Amministrazione regionale si contrapponga a un evento in cui in passato si sono investite risorse. La delibera di costituzione del Comitato promotore è fumosa, peggio ancora la destinazione del budget. È misero quanto sta succedendo intorno all'organizzazione del 4K: si sta scivolando sul clientelismo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it