Valle d'Aosta

M5s,rendere pubblici i dati dei vitalizi

Ferrero e Cognetta, venga svelato quarto segreto di Fatima

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 26 NOV - I dati dei vitali agli ex consiglieri regionali "siano resi pubblici". Lo chiedono gli esponenti del M5s Stefano Ferrero e Roberto Cognetta dopo che oggi il quotidiano La Stampa gli importi degli assegni.
    "Crediamo - spiegano - che ora il presidente Viérin e i signori dell'Ufficio di Presidenza possano svelare il quarto segreto di Fatima e, finalmente, pubblicare sul sito internet del Consiglio l'elenco dei vitalizi degli ex Consiglieri. Grazie per la tardiva trasparenza e, ora, aspettiamo tutti sulla difesa del diritto di accesso agli atti dei consiglieri".
    "A questo punto - aggiungono - crediamo che ogni scusa accampata fino ad ora dal presidente del Consiglio Marco Viérin, che si è rifiutato di pubblicare sul sito dell'Assemblea i dati in questione difendendosi con argomentazioni di carattere politico, sia inutile e superflua".
    Secondo Ferrero e Cognetta "da oggi il presidente Viérin dovrà comportarsi un po' di più da Presidente di tutto il Consiglio, e quindi di tutti i valdostani, e rendere pubblici tutti i dati". Critici gli esponenti del M5s nei confronti del Presidente del Consiglio Valle: "Ancora una volta il Presidente - spiegano - si è fatto superare dagli eventi e ha dimostrato una scarsa capacità di gestire un ruolo istituzionale così delicato e importante: non ci pare certo che sia in grado di difendere la credibilità, l'onestà, la trasparenza e l'imparzialità dell'istituzione Consiglio regionale. Ancora una volta ci domandiamo se il presidente sia la persona giusta a ricoprire tale ruolo di garanzia oppure se, come dimostrato dai fatti, sia lì solo per difendere una classe politica, figlia dei privilegi del passato, che si ritiene insostituibile e che ci ha portato al disastro economico e sociale che viviamo tutti i giorni".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it