Valle d'Aosta

Alpe, Consiglio straordinario su riforme

Parlamentari auditi in 1/a Commissione. Farcoz:tema fondamentale

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 16 SET - Una seduta straordinaria del Consiglio regionale della Valle d'Aosta dedicata alla riforma del Titolo V della Costituzione. E' quanto chiede il gruppo di Alpe, in una mozione che sarà discussa nella prossima assemblea.
    "Con questa riforma si interviene significativamente sull'assetto regionalistico dello Stato, ponendo fine all'idea stessa di un'evoluzione federalista", spiega il consigliere Alberto Bertin. "Emblematico che lo Stato si sia riservato una 'clausola di supremazia' verso le Regioni. Una scelta - prosegue Bertin - che rischia di avere conseguenze negative anche per le autonomie speciali. Purtroppo a livello regionale si registra l'assenza totale di un dibattito pubblico e politico su un argomento così importante per il futuro della nostra autonomia".
    Il tema è stato al centro di una riunione della prima commissione consiliare 'Istituzioni e autonomia' nel corso della quale si è svolta l'audizione dei parlamentari valdostani. "Il tema delle riforme è fondamentale per il futuro della Valle d'Aosta - riferisce il presidente della prima Commissione, Joël Farcoz (Uv) -: il raccordo con i parlamentari Marguerettaz e Lanièce, che ho auspicato sin dal mio insediamento alla Presidenza della Commissione, è quindi importantissimo, da una parte per avere un flusso di informazioni puntuali e, dall'altra, per attivare un confronto politico che sia rappresentativo della nostra comunità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it