Valle d'Aosta

Contro le dipendenze l'uso di campi magnetici, al via il progetto

Il Serd di Aosta: "Obiettivo stimolare le funzioni cerebrali"

Redazione Ansa

Inizia il progetto 'Future waves against addiction', ideato e gestito dal responsabile del Serd, il Servizio per le dipendenze dell'azienda Usl. Si tratta della prima applicazione clinica sul territorio della Valle d'Aosta di una tecnologia innovativa, la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (Rtms - Repetitive transcranial magnetic stimulation), trattamento all'avanguardia per le dipendenze sia da sostanze che comportamentali.
    "Pochissimi centri sanitari pubblici in Italia possiedono questa tecnologia, riconosciuta come una nuova frontiera nel trattamento per le dipendenze e che offre un importante approccio complementare alle terapie farmacologiche. La Rtms ci permette di inserirci in un filone di ricerca fertile e promettente, aumentando il know-how della struttura e contribuendo al progresso scientifico dell'Azienda nel campo del trattamento delle dipendenze", sottolinea il dottor Gerardo Di Carlo, psichiatra responsabile del Serd.
    "La Rtms - spiega - è una tecnica medica di neuromodulazione non invasiva che utilizza i campi magnetici per influenzare la funzionalità cerebrale modificando l'attività di precise aree del cervello e favorendo così il miglioramento terapeutico.
    Durante la seduta al paziente viene collocato su specifiche parti del cranio uno strumento (coil) in grado di produrre impulsi magnetici in modo ritmico alternato a pause. Le onde generate riescono, a seconda della frequenza, a stimolare o a inibire l'attività del tessuto nervoso sottostante. Questa procedura si è dimostrata efficace nel trattamento di una vasta gamma di disturbi di interesse psichiatrico, inclusi il Disturbo da uso di sostanze (come cocaina, alcol, nicotina), il Disturbo da gioco d'azzardo, il Disturbo depressivo maggiore resistente al trattamento farmacologico, la Depressione con sintomi ansiosi, il Disturbo Ossessivo Compulsivo e molte altre condizioni. Essa trova applicazione anche in neurologia nel trattamento della Malattia di Parkinson, nel Morbo di Alzheimer, nella riabilitazione post-ictus, nel trattamento del dolore, nell'emicrania ed in diversi altri disturbi". 

   Lo studio clinico inizierà a breve con l'arruolamento dei pazienti e si concluderà con la pubblicazione dei risultati, "in particolare - fa sapere l'Usl - valutando gli effetti sulla riduzione del craving (il desiderio compulsivo di una sostanza psicoattiva o di qualunque comportamento gratificante e addictogeno). I pazienti saranno monitorati attraverso valutazioni psichiatriche e psicologiche approfondite prima, durante e dopo il trattamento, includendo follow-up a tre e sei mesi dalla conclusione del trattamento per valutare la persistenza degli effetti terapeutici". Lo studio esplorerà anche gli effetti secondari del trattamento sul tono dell'umore, l'ansia, la qualità del sonno e il 'craving' (il desiderio irrefrenabile di assumere una sostanza) per la nicotina.
    "Abbiamo creato - spiega il dottor Di Carlo - uno spazio ad hoc nella nostra sede dove i pazienti saranno sottoposti alle sedute in un ambiente rilassante. Il trattamento è indolore e molto ben tollerato. Il paziente resta comodamente seduto, sveglio e vigile, mentre le onde elettromagnetiche vengono orientate sull'area cerebrale interessata. Il protocollo prevede tre sessioni di Rtms al giorno per un totale di 15 sessioni nell'arco di cinque giorni, con l'obiettivo di stimolare in maniera intensiva la corteccia prefrontale dorsolaterale sinistra e indurre effetti terapeutici duraturi".
    "Lo studio è solo il primo passo: l'obiettivo che ci prefiggiamo una volta ultimato lo studio con risultati di efficacia - conclude Di Carlo - è far entrare questa tipologia di trattamento nella prassi clinica abituale del servizio pubblico della nostra Regione, rendendolo accessibile alla popolazione della Valle d'Aosta e di altre regioni limitrofe nell'ambito delle dipendenze, della salute mentale e delle patologie neurologiche".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it