Valle d'Aosta

Guardia di finanza, ad Aosta consacrata la cappella San Matteo

Cerimonia dell'ordinario militare per l'Italia Santo Marcianò

Redazione Ansa

L'arcivescovo Santo Marcianò, ordinario militare per l'Italia, ha celebrato la cerimonia di consacrazione della cappella San Matteo all'interno della caserma Giovanni Eliseo Luboz, sede del Comando territoriale della Guardia di finanza di Aosta. Erano presenti il presidente della Regione, Renzo Testolin, il generale di divisione Benedetto Lipari, comandante regionale Piemonte-Valle d'Aosta, e le massime autorità locali, civili e militari.
    La cappella sarà il luogo simbolico attorno al quale la comunità militare potrà stringersi nella vita di tutti i giorni e, soprattutto, negli eventi più significativi e intensi.
    L'ordinario militare ha consacrato l'altare, posizionando una reliquia di santa Madre Teresa di Calcutta. La chiesa è stata dedicata a san Matteo apostolo, patrono della Guardia di finanza.
    Nel corso della cerimonia è stato, infine, ricordato il sacrificio dei finanzieri deceduti che "con spirito di servizio e amore verso il prossimo, hanno scelto di donare la propria vita al servizio della collettività".
    L'evento si inserisce nel quadro delle iniziative intraprese dal Comando territoriale di Aosta tese a "rinsaldare lo spirito di Corpo tra le fiamme gialle valdostane e tutta la comunità militare" della regione. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it