Valle d'Aosta

Maltempo, Testolin "orgogliosi impegno in Emilia-Romagna"

Rientrata la Colonna mobile regionale

Redazione Ansa

"Un impegno di cui siamo orgogliosi". Così il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, commenta il rientro della Colonna mobile regionale inviata in Emilia-Romagna a seguito dell'alluvione.
    "In particolare - ha spiegato Testolin - a Castel Bolognese il contingente valdostano ha lavorato accanto ai Carabinieri del nucleo beni culturali per il recupero dell'archivio storico, mentre in alcune frazioni di Imola è intervenuto nel ripristino delle condizioni di viabilità, rimuovendo il fango depositato, eseguendo delle verifiche statiche sugli edifici e prosciugando un lago effimero che si era creato. Per la prima volta la colonna mobile regionale ha operato in parallelo: vigili del fuoco e volontari di protezione civile sono stati assegnati nelle stesse zone e hanno potuto coordinarsi per i vari interventi, collaborando con le altre unità intervenute a sostegno dell'emergenza".
    "E' stato un impegno intenso - ha concluso il Presidente della Regione -, anche dal punto di vista emotivo, quello che ha caratterizzato i nostri operatori; un impegno di cui siamo fieri e che è testimonianza di quel sistema Valle d'Aosta che, nelle emergenze, è capace di attivarsi con rapidità e di fare squadra". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it