Valle d'Aosta

Turismo: nuovo corso, da imposta soggiorno a affitti brevi

Lo ha presentato il neo assessore Giulio Grosjacques

Redazione Ansa

Dall'imposta di soggiorno agli affitti brevi, dall'albergo diffuso al marchio Valle d'Aosta, dagli accompagnatori di media montagna allo sci per tutti: sono i principali temi su cui sta lavorando il neo assessore regionale al turismo, Giulio Grosjacques, a poche settimane dal suo insediamento.
    "Stiamo lavorando - ha detto in conferenza stampa - all'introduzione di un'imposta di soggiorno per tutto il territorio regionale. Tariffe e modalità verranno definite con un'apposita delibera. Inoltre c'è la regolamentazione degli affitti brevi, che ha avuto il via libera degli enti locali: a breve inizieremo le audizioni con i portatori di interesse".
    Inoltre "stiamo valutando una proposta per una nuova classificazione delle strutture di accoglienza, con l'inserimento dell'albergo diffuso che ha avuto il parere positivo dell'Adava e che servirà ad elevare qualitativamente l'offerta".
    "Stiamo pensando anche - ha aggiunto Grosjacques - ad ammodernare i servizi alberghieri, inserendo due nuove categorie: tre stelle superior e quattro stelle superior".
    Tra le altre attività in agenda c'è la registrazione del marchio Valle d'Aosta e l'approvazione del regolamento per disciplinarne l'utilizzo. Infine "porteremo in commissione il disegno di legge che disciplina gli accompagnatori di media montagna" e "presenteremo il progetto "Sci per tutte le abilità che dimostra la nostra attenzione all'inclusività".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it