Valle d'Aosta

Covid: Testolin, livello di attenzione deve rimanere alto

Dichiarazione con assessore Marzi in occasione Giornata memoria

Redazione Ansa

"In un momento in cui l'incubo della pandemia ci appare come un lontano ricordo, il livello della nostra attenzione deve rimanere alto e la memoria delle tante vittime del Covid, 567 solo nella nostra regione, ci consente oggi di riflettere ricordando la sofferenza che la nostra comunità ha dovuto patire e il grande sforzo compiuto da tutti coloro che, come cittadini, professionisti e volontari, hanno combattuto il virus". Lo dichiarano il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, e l'Assessore alla Sanità, Carlo Marzi, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus, istituita con legge nel 2021 e in programma il 18 marzo.
    "Di quei giorni non possiamo dimenticare il silenzio che regnava nelle strade deserte in tutta la Valle - proseguono - spezzate solo dal rumore delle sirene delle ambulanze che raggiungevano case e ospedale per prestare soccorso e il grande e ininterrotto lavoro di tutto il sistema sanitario e di Protezione civile.
    Alle famiglie che hanno subito perdite giunga il nostro sincero messaggio di cordoglio. Ai medici, agli infermieri e a tutto il personale socio-sanitario impegnato in quei lunghi mesi di sofferenza e restrizioni rinnoviamo la nostra gratitudine".
    "Questa giornata simbolica - commenta Massimo Uberti, direttore generale dell'Usl della Valle d'Aosta - ci offre l'occasione di ricordare tutte quelle donne e quegli uomini che anche qui nella nostra regione sono rimasti vittime del Covid. Questa ricorrenza è per noi anche un momento prezioso per ricordare ancora una volta, eppure mai abbastanza, l'impegno, il sacrificio di tutti gli operatori sanitari del nostro ospedale e del nostro territorio che hanno saputo far fronte agli effetti devastanti della pandemia. Ora l'emergenza è terminata e stiamo mettendo in campo ogni energia possibile per recuperare quei ritardi che il Covid ha generato a più livelli, in vari settori". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it