Valle d'Aosta

Pd, rilancio progetto e ampliamento maggioranza

"Occorre fare bene e fare in fretta"

Redazione Ansa

"Disponibilità a rilanciare il progetto iniziato nel 2020, ampliando una maggioranza che ha dato risposte serie in una fase sociale ed economica molto complessa". E' la posizione espressa dal Partito Democratico della Valle d'Aosta in merito alla crisi in Regione. "Lo dobbiamo fare - si legge in una nota - partendo dal progetto originario coinvolgendo le forze autonomiste e progressiste, andando oltre le divisioni attuali, ragionando con chi si è sempre detto disponibile ad affrontare i dossier più importanti da qui al 2025 ed oltre. Lo si deve fare riscrivendo ed attualizzando il programma di governo, avendo certezza dei tempi di realizzazione delle varie scelte programmatiche, su tutte la riforma della legge elettorale".
    Occorre "fare bene e in fretta perché la risoluzione della crisi è un'esigenza vera che non deve soddisfare solo le esigenze dei partiti e dei movimenti: da questo punto di vista serve senso di responsabilità e una disponibilità comune". Inoltre "per quando riguarda la riorganizzazione della squadra di governo nessuna preclusione e nessun veto nella speranza che questo sia l'atteggiamento di tutti. La semplificazione del quadro politico dovrebbe anzi da questo punto di vista facilitare la scelta.
    Alla luce della reunion il mondo autonomista più compatto e coeso si confronti in modo unitario con i progressisti per uscire da questa crisi. Lo faccia nella convinzione che solo questa coalizione allargata possa dare risposte concrete e garantire un futuro a questa regione, senza immaginare soluzioni pasticciate e confuse alle quali non siamo interessati".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it