Valle d'Aosta

Gli scatti di Tina Modotti al centro Saint-Benin di Aosta

In esposizione oltre 100 fotografie della celebre fotografa

Redazione Ansa

Si intitola "Tina Modotti. La genesi di uno sguardo moderno" la mostra dedicata alla celebre fotografa che sarà allestita fino al 12 marzo 2023 al centro Saint-Benin di Aosta. L'inaugurazione è in programma venerdì 11 novembre alla presenza dell'ambasciatore del Messico.
    In esposizione oltre 100 scatti provenienti dalla collezione dell'Istituto nazionale di antropologia e storia (Inah) e dalla Fototeca nazionale di Città del Messico. Nel percorso espositivo trovano posto gli studi di Tina Modotti sulle tradizioni popolari, sull'architettura urbana, i famosi reportage sulle classi lavoratrici e sui movimenti rivoluzionari che raccontano di uomini, donne e territori, i ritratti e i celebri studi sulle mani.
    "Avventurosa, nomade e misteriosa - scrive la curatrice Dominique Lora - la personalità artistica di Tina Modotti è permeata da un talento ricco e plurale ma è soprattutto caratterizzata da uno sguardo acuto e lenticolare capace di raggiungere l'essenza dei singoli e delle cose. Donna e artista moderna ante-tempore, la Modotti ha esercitato un'influenza tangibile, decisiva e duratura sullo sviluppo dell'arte fotografica in Messico e a livello internazionale". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it