Valle d'Aosta

Pride Aosta: Mancuso (Equality), parteciperò con emozione

"Ci auguriamo evento partecipato"

Redazione Ansa

"Parteciperò con grande emozione al Pride di Aosta dell'8 ottobre 2022. Ci auguriamo che il Pride sia partecipato, con la presenza di tante e tanti, indipendentemente dai loro orientamenti e identità sessuali, per amore delle differenze e delle libertà". Lo dichiara in una nota Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia, aggiungendo: "Alle organizzatrici e organizzatori dell'evento va il mio personale ringraziamento e del gruppo fondatore dell'Arcigay 28 giugno, che il 9 marzo 1995 diede vita alla prima associazione gay e lesbica in Valle d'Aosta.
    Dopo quasi due anni di riflessioni, riunioni tra amiche e amici che si conoscevano da tempo, maturò la decisione di impegnarci per costruire una presenza visibile delle persone lesbiche e gay nella nostra regione. Seguirono tante iniziative culturali, feste, incontri con le istituzioni civili e religiose, ma soprattutto emersero dalla clandestinità sociale tante persone, rincuorate da un'accoglienza nell'opinione pubblica positiva.
    Dopo quasi trent'anni molte cose sono cambiate, oggi le/i giovani sono più libere/i, possono contare su leggi come le unioni civili, anche se il cammino per la piena uguaglianza è ancora lungo". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it