Valle d'Aosta

Turismo: Colle Piccolo S.Bernardo, quattro percorsi per rilancio

Tra La Thuile e La Rosière, attività outdoor per tutto l'anno

Redazione Ansa

'Nouvelles liaisons transfrontalières' è il nome del progetto che vede coinvolte La Thuile e La Rosière (Francia) nello sviluppo di quattro percorsi transfrontalieri volti ad "agevolare la riconnessione con la montagna in tutte le stagioni, ristabilendo le relazioni tra persone, ambiente, antiche memorie". L'iniziativa è finanziata dai fondi europei Fesr sulla programmazione 2014-2020.
    Un percorso per la bike, uno per lo sci alpinismo, uno lungo i cammini dello spirito e uno sulle tracce della memoria comune hanno lo scopo di rilanciare e diversificare l'offerta turistica dell'area del Colle del Piccolo San Bernardo.
    L'obiettivo è di rendere praticabili le attività outdoor nelle quattro stagioni, grazie ad "un'offerta sostenibile dal punto di vista ambientale e volta a rafforzare la sinergia tra operatori transfrontalieri dell'ospitalità e dei mestieri della montagna". Si tratta di iniziative che saranno accompagnate da misure per ridurre gli impatti paesaggistici e ambientali, integrate con strumenti digitali per la geolocalizzazione dei visitatori delle quattro 'Nouvelles Liaisons' e contenuti utilizzabili anche da altre applicazioni, nonché misure di valorizzazione e tutela del territorio e del contesto naturale e culturale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it