Valle d'Aosta

Ucraina, tunnel Gran San Bernardo gratuito per trasporto aiuti

Caveri, Regione Valle d'Aosta ha dato convinto assenso

Redazione Ansa

Viaggiano gratuitamente al traforo del Gran San Bernardo, tra Valle d'Aosta e Canton Vallese (Svizzera), i veicoli impegnati nel trasporto umanitario di materiali e mezzi in aiuto alla popolazione ucraina e degli stati confinanti (Romani, Moldavia, Polonia, Ungheria e Slovacchia) che ne accolgono i profughi. Lo hanno deciso i presidenti della società italo-svizzera Sisex che gestisce la galleria, con l'approvazione del consiglio di amministrazione.
    La gratuità del transito vale per un periodo di 15 giorni ed è eventualmente prorogabile. Vale - ha stabilito la Sisex - per "ogni veicolo munito di attestazione emessa da parte di una autorità istituzionale, sindaco, prefetto o ente istituzionale riconducibile al Meccanismo europeo di protezione civile (Eucpm), ovvero svizzero o della Gran Bretagna".
    "Una bella iniziativa - commenta su Twitter l'assessore regionale alle Partecipate, Luciano Caveri - per gli aiuti all'Ucraina cui la Regione autonoma Valle D'Aosta, azionista di maggioranza della società italiana del tunnel, ha dato il suo convinto assenso". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it