Valle d'Aosta

Maltempo: allerta gialla in Vda, temporali e possibili frane

'Fenomeni intensi tra pomeriggio e notte,non escluse grandinate'

Redazione Ansa

Il Centro funzionale regionale ha emesso un bollettino di allerta 'gialla' per ordinaria criticità idrogeologica e per temporali forti e diffusi su tutto il territorio della Valle d'Aosta, valido dal primo pomeriggio.
    "Un fronte freddo - si legge nel bollettino - attraversa la Valle d'Aosta, con fenomeni intensi tra questo pomeriggio e la prima parte della notte. Le precipitazioni potranno diventare anche forti, più probabilmente" in bassa Valle "e accompagnate da raffiche di vento anche intense; inoltre non si escludono locali grandinate".
    Saranno quindi possibili "frane superficiali, colate detritiche, cadute massi e fenomeni di esondazione nei rivi secondari".
    Per domenica l'ufficio meteo regionale prevede un cielo "molto nuvoloso o coperto al mattino a Nord-Ovest con precipitazioni residue sui confini esteri, aperture sempre più ampie altrove, fino a cielo prevalentemente soleggiato nei settori centrali e meridionali". Le temperature sono attese in ribasso: lo zero termico scenderà da 3.900 metri a 2.900-3.300 metri. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it