Valle d'Aosta

Cgil-Cisl-Orsa, chiusura un mese non giustificata

"Molti lavori si possono fare di notte senza sospendere linea"

Redazione Ansa

La scelta dell'interruzione della linea per un mese è "da rigettare per diversi motivi quali la tipologia di lavori da svolgere che non giustifica una chiusura così lunga e pesante per la nostra regione". Lo sostengono le segreterie regionali della Valle d'Aosta Filt Cgil, Fit CisL e Orsa ferrovie in merito ai lavori previsti per la linea Aosta-Ivrea.
    "Riteniamo che molti dei lavori previsti - proseguono i sindacati - si possano fare nelle interruzioni notturne senza la necessità di chiudere la linea ferroviaria. Sosteniamo che quasi tutti i lavori si possano fare in regime di lavoro notturno, ma operazioni di normale manutenzione, come la sostituzione dei binari e il ripristino delle massicciate, gli scambi e la manutenzione all'illuminazione di alcune stazioni, solitamente vengono svolti senza chiudere le linee ferroviarie. Se si escludono tali operazioni, il tempo di interruzione verrebbe sostanzialmente ridotto".
    "Inoltre - concludono - in questo momento storico che stiamo vivendo se Rfi non rivede il programma della chiusura è necessario che da subito si avvii un confronto sulla logistica del servizio sostitutivo, in quanto il periodo scelto per i lavori, che sarà presumibilmente fuori dal calendario scolastico, coinciderà con quello che ci auguriamo possa essere il momento della ripresa delle attività economiche e, in particolare, del settore turistico". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it