Valle d'Aosta

Cpel e segretari a Consiglio, necessario approvare ddl reclutamento segretari comunali

'Misura è urgente, non può essere rinviata a settembre'

Redazione Ansa

Il Cpel e l'agenzia regionale dei segretari degli enti locali della Valle d'Aosta hanno inviato alla presidenza del Consiglio Valle una lettera per chiedere di approvare in questa adunanza il disegno di legge sul reclutamento dei segretari degli enti locali, ritenuta molto urgente. La missiva congiunta è firmata dal presidente del Cpel Franco Manes e dal presidente dell'agenzia regionale dei segretari degli enti locali, Enrica Zublena.

"Se già ora i tempi per il completamento dell'iter concorsuale sono estremamente stretti, non garantiamo il suo completamento a fronte di una dilazione temporale di ulteriori due mesi". Lo si legge nella lettera inviata al presidente del Consiglio Valle Emily Rini dal presidente dell'Agenzia dei segretari, Enrica Zublena, e dal presidente del Cpel, Franco Manes.
Per questo la richiesta a Rini è di trasmettere la missiva ai consiglieri, "di rappresentare la preoccupazione dell'Agenzia regionale dei segretari e di tutti i sindaci e di formulare la richiesta di operare secondo una responsabile valutazione della situazione nell'interesse esclusivo degli enti locali valdostani".


Di fronte all'eventualità di far slittare l'approvazione alla seduta del 18 settembre prossimo, Manes e Zublena evidenziano l'"urgenza di reperire nuove figure di segretari comunali, avvalendosi del concorso già previsto dalle legge regionale 10/2015, alla luce dei recenti e prossimi pensionamenti che investono la categoria". Ricordano poi che l'assemblea del Cpel si è riunita il 19 luglio scorso per esaminare il ddl e "ha espresso parere favorevole anche in virtù del fatto che alcuni ulteriori emendamenti, volti al miglioramento dell'impianto normativo, sarebbero stati discussi in aula".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it