Valle d'Aosta

Riforma turismo parte da Ente unico promozione

Presentata riorganizzazione in tavolo confronto

Redazione Ansa

Un soggetto unico responsabile della promozione dell'offerta turistica regionale a 360 gradi, una strategia di sviluppo e di marketing turistico "chiara e definita attraverso lo studio dei mercati", una direzione tecnica per la promozione "adeguata e competente", l'integrazione tra le varie componenti dell'offerta turistica regionale, la coerenza e la continuità tra la promozione fuori Valle e quella in Valle, e l'integrazione tra l'informazione e l'accoglienza turistica e la promozione. Sono i punti centrali del progetto di riorganizzazione del settore e del comparto turistico, propedeutici alla futura riforma del settore, che sono stati illustrati durante la riunione di un Tavolo di confronto convocato dall'Assessore al Turismo, Laurent Viérin, a cui hanno partecipato tutti i soggetti che si occupano direttamente o indirettamente di valorizzazione del prodotto Valle d'Aosta.

La riorganizzazione "passerà attraverso la separazione di funzioni tra Amministrazione regionale e Ente strumentale, con la prima che si occuperà della strategia di sviluppo e di marketing oltre che del controllo e dell'analisi dei risultati e il secondo che interverrà sulla strategia di promozione e comunicazione e sull'attuazione delle campagne e delle iniziative promozionali a sostegno di tutte le componenti dell'offerta". Il nuovo modello organizzativo prevede inoltre l'istituzione di varie consulte tematiche e settoriali (sport, cultura-artigianato, agricoltura, ambiente e montagna, servizi turistici e marketing), quali luoghi codificati dove garantire il necessario confronto e la necessaria condivisione delle problematiche e delle scelte.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it