Valle d'Aosta

Mosso, Asiva esempio a livello nazionale

Presentata stagione agonistica, 170 appuntamenti in calendario

Redazione Ansa

"Siamo una regione piccola, un francobollo ma sviluppiamo un'attività enorme se rapportata al territorio. Sui numeri non possiamo crescere tanto di più, ma possiamo fare meglio sugli aspetti che ruotano intorno alla preparazione. A livello nazionale siamo un esempio e abbiamo ancora ampi margini di miglioramento". Lo ha detto il presidente del Comitato Asiva, Marco Mosso, alla presentazione dei calendari agonistici della stagione degli sport invernali 2018/2019.
    La nuova stagione sarà ricca di appuntamenti, con oltre 170 eventi, che scatterà il primo dicembre le gare Fis di sci alpino a Pila e si concluderà il 27 aprile la 22/a edizione del Trofeo Mezzalama. Tra gli appuntamenti internazionali spiccano le tappe di Coppa del Mondo di snowboardcross a Cervinia (20 e 21 dicembre), di fondo a Cogne (16 e 17 gennaio) e di telemark a La Thuile (20 e 21 gennaio). Inoltre a Pila si svolgerà la Fis Master Cup di Sci alpino, dal 21 al 23 dicembre.

 "Organizzare una tappa di Coppa del Mondo è sempre più difficile - ha osservato Mosso - perchè gli standard sono sempre più alti e tutto è mirato alla creazione di un evento che deve essere sempre più televisivo e rivolto e legato all'audience. Ma sono appuntamenti molto utili per la promozione del territorio, con ampie ricadute d'immagine e turistiche per la Valle d'Aosta e le stazioni sciistiche". Il presidente Asiva ha poi parlato del progetto 'FuturAsiva', che oltre a sci alpino, fondo, biathlon sarà esteso allo scialpinismo. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it