Valle d'Aosta

Lago Cogne, via a operazioni preliminari

Si attende evoluzione meteo per azionare idrovore

Redazione Ansa

Sono iniziate stamane le operazioni preliminari allo svuotamento programmato del lago glaciale del Grand Croux, nel comune di Cogne (2.680 metri). L'intervento serve a evitare il rischio di uno scaricamento improvviso di 55-70 mila metri cubi d'acqua nel torrente di Valnontey, con danni alle infrastrutture e problemi di incolumità pubblica.
    "Stiamo portando in quota il materiale", spiega Valerio Segor, dirigente della struttura Assetto idrogeologico della Regione.
    L'azione di sei-otto idrovore dovrebbe portare a uno svuotamento significativo del lago in sette-dieci giorni. L'obiettivo è abbassare il livello di cinque metri. Per il pomeriggio è previsto maltempo. "Ora per ora si vedrà l'evoluzione della situazione. Al momento si fanno le predisposizioni", aggiunge Segor. Nell'agosto 2016 in meno di dieci minuti circa 5 mila metri cubi di acqua ingrossarono il torrente di Valnontey. Non ci furono danni ma intervenne l'elisoccorso per evacuare diverse persone impaurite e rimaste bloccate a causa della piena.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it