Valle d'Aosta

Psichiatra arrestato, condanna a 10 anni

Accusato anche di violenza sessuale, cessione droga e truffa

Lo psichiatra Marco Bonetti

Redazione Ansa

Il gup del tribunale di Aosta Eugenio Gramola ha condannato a 10 anni e 8 mesi (multa di 5.000 euro) Marco Bonetti, lo psichiatra aostano di 63 anni accusato di violenza sessuale nei confronti di sei donne (cinque pazienti e la madre di un'altra assistita), cessione di sostanze stupefacenti (farmaci), truffa, peculato, corruzione, falso. Il pm Luca Ceccanti aveva chiesto una condanna a 11 anni e quattro mesi di reclusione. Le indagini del Gruppo Aosta della guardia di finanza, svolte anche con telecamere nascoste, hanno riguardato il periodo 2014-2017. Bonetti, assistito dagli avvocati Jacques Fosson e Massimo Balì, era finito ai domiciliari il 28 marzo 2017, provvedimento che gli è stato revocato dal giudice.

Erano imputati anche cinque pazienti di Bonetti, tutti dipendenti pubblici, accusati di averlo pagato per ottenere certificati compiacenti. Un dipendente dell'Usl e uno dell'Inail sono stati condannati a due anni di reclusione ciascuno. Un terzo, impiegato nel mondo della scuola, ha patteggiato un anno e 10 mesi. Assolti "perché il fatto non sussiste" un appartenente alla polizia penitenziaria e un dipendente regionale.
Il giudice ha inoltre disposto una provvisionale di risarcimento di 20 mila euro all'azienda Usl, parte civile con l'avvocato Corrado Bellora.
"Faremo appello, rimaniamo convinti della bontà delle nostre argomentazioni", dichiarano gli avvocati difensori di Bonetti, Massimo Balì e Jacques Fosson. "Una parte delle violenze sessuali è risultata non sussistente, e il presunto spaccio è diventato un caso lieve", aggiungono. Ieri il loro cliente era stato assolto nel processo scaturito da una secondo filone delle indagini. Era stato arrestato due mesi dopo essere andato in pensione dall'azienda Usl, dove era stato anche vice dirigente della struttura di Psichiatria.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it