Valle d'Aosta

Post razzista, archiviazione per Manfrin

Per pm critica di natura politica e uomo non riconoscibile

Redazione Ansa

Il pm Eugenia Menichetti ha chiesto l'archiviazione del fascicolo a carico del consigliere comunale ad Aosta della Lega Andrea Manfrin, che su facebook aveva definito 'risorsa boldriniana' un cittadino senegalese - residente da anni in Valle e sposato con un'italiana - intento a condurre un hoverboard.

Per il pm, l'uomo - ripreso di spalle - non era riconoscibile e le critiche nel post erano di natura politica. L'indagine era scattata dopo la querela per violazione della privacy e per diffamazione a mezzo web, con l'aggravante della finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale, razziale o religioso, presentata dalla famiglia - che ora può opporsi alla richiesta di archiviazione - e rivolta anche contro l'autore della foto.

"Sapete quanto costa un hoverboard? Quello che questa risorsa boldriniana - scriveva Mafrin a maggio - usa per andare a spasso vicino alla Cogne (o per scappare dalla guerra)? Anche usato viene tra i 200 e i 500 euro. Quanti cittadini valdostani se lo possono permettere?".

Per i contenuti del post, il Consiglio di disciplina nazionale dell'Ordine dei giornalisti nei mesi scorsi ha già confermato la sospensione per due mesi di Andrea Manfrin, giornalista pubblicista.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it