Valle d'Aosta

Rini conferma, stop alle Adaptations

Certan: è l'ultimo treno per poter mettere mano a situazione

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 21 FEB - A conclusione ad agosto della sperimentazione delle Adaptations per l'insegnamento plurilingue nella scuola, la Giunta regionale non intende proseguire. Lo ha detto oggi in Consiglio regionale l'assessore regionale all'istruzione e cultura, Emily Rini, intervenendo nella discussione di una mozione presentata dai gruppi di opposizione e approvata all'unanimità.
    Per il futuro Rini ha ribadito che "il bilinguismo è un punto fermo", mentre "l'insegnamento della lingua inglese è un'altra questione". L'intenzione è di "procedere immediatamente con il confronto, partendo dal lavoro degli insegnanti, tenendo conto delle risultanze del Comitato tecnico nominato dalla Giunta, fermi restando gli obiettivi che ci si è posti".
    "Questo è l'ultimo treno che passa per poter mettere mano in maniera condivisa a questa situazione", ha spiegato Chantal Certan (Alpe) chiedendo che "i gruppi di opposizione siano coinvolti nei gruppi di lavoro affinché la futura programmazione non avvenga più nelle segrete stanze".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it