Valle d'Aosta

Baccega, dibattito su vallo La Saxe

Certan: serve collaudo. Dibattito ci sia con popolazione

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 21 FEB - Sulla costruzione del vallo di protezione della frana di La Saxe, a Courmayeur, si "faccia un dibattito pubblico, anche sull'utilità dell'opera, perché è giusto che i valdostani abbiano contezza su cosa si è fatto". Lo ha detto in Consiglio regionale l'assessore alle opere pubbliche, Mauro Baccega, rispondendo a Chantal Certan (Alpe).
    In aula si è discussa una mozione (poi approvata all'unanimità) che chiede all'assessore di relazione in commissione sul collaudo dell'opera. "L'assessore Baccega - ha replicato Certan - deve fare il dibattito non con me, ma con la popolazione".
    Secondo la consigliera di Alpe "per questo tipo di opera è necessario un collaudo che non è stato ancora fatto e che è in ritardo".
    Sulla costruzione del vallo di protezione la Procura di Aosta ha chiuso un'indagine in cui risultano nove indagati tra cui l'ex presidente della Regione Augusto Rollandin, Raffaele Rocco, commissario delegato per la gestione dell'emergenza e alcuni rappresentanti delle imprese aggiudicatarie.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it