Valle d'Aosta

Cervinia, divieto di transito a veicoli

Esperto, 'ci aspettiamo slavine da un momento all'altro'

Redazione Ansa

Il commissario di Valtournenche, Sara Bordet, ha disposto il divieto di transito a tutti i veicoli - ad eccezione di quelli di soccorso - all'interno di Breuil-Cervinia.
    Da domenica alle 17 la località è isolata dato che sono stati chiusi gli ultimi otto chilometri della strada regionale 46 che consente di raggiungerla. Nel fine settimana si è posato oltre un metro di neve, fa sapere l'ufficio neve e valanghe della Regione, in aggiunta a quella già caduta (a inizio gennaio la regionale era stata chiusa già due volte).
    "Nevica incessantemente da tre giorni, si tratta di neve molto pesante. Ci preoccupa che non ci siano ancora state valanghe spontanee", spiega la guida alpina Giuliano Trucco, della commissione locale valanghe che monitora la situazione.
    "Da un momento all'altro - aggiunge - ci aspettiamo che scenda qualcosa. Ecco perché stiamo proponendo tutte queste cautele. Probabilmente la strada rimarrà chiusa anche nella notte". "La chiusura della circolazione a Breuil-Cervinia - spiega il commissario del comune di Valtournenche, Sara Bordet - non è conseguente al pericolo di caduta valanghe, ma è stata decisa per consentire ai mezzi di sgombero neve la pulizia delle strade e per una più agevole circolazione dei mezzi di protezione civile". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it