Valle d'Aosta

Maltempo: forti nevicate in Val d'Aosta

Pericolo valanghe in aumento. Attesi 90 centimetri di neve

Redazione Ansa

Prosegue l'intensa nevicata che si è abbattuta sulla Valle d'Aosta a partire dalla mattinata di oggi. Ad Aosta è caduto oltre mezzo metro di neve. Quantitativi maggiori si registrano nelle località di montagna, da Courmayeur e Breuil-Cervinia. La perturbazione sta creando qualche disagio ai tanti turisti che hanno trascorso il Ponte dell'Immacolata nella regione alpina. Forti rallentamenti e code sono segnalati sull'autostrada A5 dalla barriera Aosta Est in direzione Sud.

E' previsto un aumento del pericolo valanghe che sarà 'forte' (grado 4 su una scala di 5) nelle zone ai confini con Francia e Svizzera.

Preallarme emergenza viabilità in Valle d'Aosta - A causa della forte nevicata in corso in Valle d'Aosta, il presidente della Regione, Laurent Viérin, sentito il capo della Protezione Civile, ha disposto lo stato di preallarme per un eventuale applicazione del piano di emergenza viabilità principale. Nelle prossime ore è infatti prevista un'intensificazione del traffico sull'autostrada A5, sulle strade statali e sulle arterie regionali in relazione al rientro dei turisti presenti nella regione per il ponte dell'Immacolata.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it