Valle d'Aosta

Meroi nuovo presidente Sitrasb

Sostituisce al vertice Sitrasb Omar Vittone

Redazione Ansa

Silvano Meroi è il nuovo presidente della Società italiana traforo del Gran San Bernardo. Lo ha nominato oggi la Giunta della Regione autonoma Valle d'Aosta, socio di maggioranza al 63,5 per cento. Sostituisce il dimissionario Omar Vittone. Meroi, 62 anni, ingegnere, è stato direttore della protezione civile della Valle d'Aosta e dirigente del Dipartimento nazionale della Protezione civile.

    "Vista anche la situazione di emergenza, generata dalla chiusura del tunnel, e le priorità che la società Sitrasb, concessionaria per la parte italiana del traforo, cui competono scelte e attività gestionali, deve portare avanti con urgenza, - spiega una nota della Regione - la Giunta ha deciso di individuare l'ing. Silvano Meroi, già Capo della Protezione civile regionale e Dirigente del Dipartimento nazionale di Protezione civile, a ricoprire il delicato incarico. Una scelta tecnica ritenuta pienamente rispondente alla situazione di crisi e ottimale per la professionalità e la grande esperienza".

"In questo momento di emergenza - ha spiegato il presidente della Regione, Laurent Viérin, commentando la nomina di Meroi - in cui abbiamo sollecitato risposte concrete e immediate alla Sitrasb, più che mai necessarie, nell'interpretare anche le preoccupazioni delle Valli del Gran San Bernardo, dei dipendenti e del personale tutto della società, dei residenti e dell'intera comunità valdostana e del Valais, abbiamo deciso di scegliere una delle migliori professionalità esistenti a livello nazionale e internazionale, che è anche un'eccellenza valdostana, residente a Gignod e quindi espressione di quel territorio, per garantire un'accelerazione del grande lavoro da svolgere nella società".

 


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it