Valle d'Aosta

Su bus con 1kg metanfetamina, preso

Giovane diretto in Francia controllato al tunnel Monte Bianco

Redazione Ansa

La polizia di frontiera ha arrestato al traforo del Monte Bianco un ventiseienne originario dell'Afghanistan per detenzione e traffico di stupefacenti.
    L'uomo e' stato sorpreso a bordo di un autobus diretto in Francia con 985 grammi di metanfetamina. La sostanza, verde e dal forte odore di ammoniaca, era nascosta nel suo bagaglio a mano, all'interno di un involucro di nylon. Le analisi della polizia scientifica hanno confermato la natura dello stupefacente.

Il giudice Maurizio D'Abrusco ha convalidato l'arresto e disposto la custodia cautelare in carcere per Koshane Same, 26 anni tra poco più di un mese. Il processo con rito abbreviato è stato rinviato a lunedì 23 ottobre, quando un perito - su richiesta dell'avvocato difensore, Andrea Urbica - riceverà dal giudice l'incarico di analizzare la natura della sostanza, la quantità di principio attivo presente e il suo utilizzo. "L'ho comprata in Afghanistan, è perfettamente legale, non è una droga. Si consuma come il tabacco da masticare", ha detto l'arrestato. Di consistenza gommosa e di colore verde, in base alle analisi della polizia scientifica risulta essere uno stupefacente di tipo anfetamina/metanfetamina.
Da circa nove anni in Italia, Same quando è stato fermato era diretto in Francia "per lavorare", ha spiegato. L'accusa era rappresentata dal pm Luca Ceccanti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it