Valle d'Aosta

Alpe ufficializza no a Uv e Uvp

Documento Rassemblement 'sintesi parziale e non sottoscrivibile'

Redazione Ansa

AOSTA - In una riunione svoltasi nella serata di ieri Alpe ha formalizzato il proprio no ad una alleanza politica-amministrativa con l'Union valdotaine e l'Uvp.
    La posizione - già trapelata la scorsa settimana dopo una riunione del direttivo - è stata comunicata ai vertici delle altre due forze politiche, che avevano sottoscritto un documento programmatico comune.

Esso "presenta - spiega Alpe - una sintesi parziale non sottoscrivibile". Mancano, secondo Alpe, "una rilettura critica dei percorsi compiuti negli anni precedenti", una "visione politica di prospettiva deve guardare avanti e non indietro, deve essere libera dai condizionamenti del passato e deve includere sensibilità ed energie, che si ritrovano nell'autonomismo e nel federalismo, ma non necessariamente nell'unionismo" e "quegli elementi di discontinuità indispensabili per immaginare qualunque accordo elettorale a fianco dell'UV".

"Eravamo e restiamo convinti della necessità di un momento rifondativo del quadro autonomista valdostano", aggiunge Alpe. "Un momento - prosegue - che abbiamo sin da subito identificato con gli 'Stati Generali dell'Autonomia', con lo scopo di aprire un confronto per definire un modello politico e amministrativo condiviso fra tutte le forze autonomiste valdostane".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it