Valle d'Aosta

Donna cade e muore sul Mont Mars

Sulle Alpi biellesi. A dare l'allarme un amico escursionista

Redazione Ansa

Erano saliti dal sentiero che parte dal Lago del Mucrone, a Oropa, gli escursionisti che insieme a Maria Luisa Truccato, si trovavano sul monte Mars. La donna, grande appassionata di montagna, ha compiuto un volo di 100 metri che le è stato fatale. 

Sarebbe stato un passo falso sull'erba scivolosa, in un tratto dalla forte pendenza, a tradire l'escursionista al passo delle capre, zona piuttosto battuta anche da chi raggiunge la ferrata 'Ciao Micki'. La pensionata valdostana è caduta in un canalino al fondo del quale è poi stata recuperata dai volontari del Soccorso Alpino. La comunicazione con la centrale del 112 è stata molto difficile per via della scarsa copertura della zona.

I soccorsi sono stati coordinati dalla centrale di Torino che ha allertato i volontari biellesi e un elicottero del 118 partito dalla base di Borgosesia. Gli amici ed il compagno, sotto choc, sono rientrati mentre il corpo della donna è stato affidato ai carabinieri, trasportato all'obitorio di Biella a disposizione del magistrato.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it