Valle d'Aosta

Golf:Marquis, Valle Aosta può dare tanto

(V. 'Golf: riparte da Monte Bianco...' delle 12.30)

Golf

Redazione Ansa

"La Valle d'Aosta ha una grande capacità attrattiva legata all'ambiente e alla cultura. Anche per il golf possiamo dare tanto grazie a campi che si trovano in luoghi di straordinaria bellezza come ai piedi del Cervino o sotto il Monte Bianco". Lo ha detto il presidente della Regione Valle d'Aosta, Pierluigi Marquis, intervenendo all'evento di lancio della Ryder Cup 2022 di Roma sulle pendici del Monte Bianco. "Per noi è un onore ospitare un appuntamento così prestigioso - ha aggiunto l'assessore regionale a Turismo e Sport, Claudio Restano - in un luogo affascinante come il Monte Bianco. La nostra Regione, inoltre, negli ultimi anni ha visto crescere in modo rilevante la pratica del golf".

Viaggio Ryder Cup in Italia riparte da Monte Bianco - Dopo la Valle dei Templi di Agrigento riparte dalle pendici del Monte Bianco il viaggio verso la Ryder Cup 2022 che vedrà sfidarsi a Roma i migliori 12 giocatori europei e i migliori 12 giocatori americani. L'evento - il terzo più seguito al mondo in televisione - è stato presentato sulla Skyway che porta ai 3.465 metri di Punta Helbronner, dove si è svolto un singolare contest che ha avuto come protagonisti i cinque migliori giovani professionisti italiani e i due giovanissimi 'campioni' dilettanti.
"Questa tappa era prevista già nel 2016 - ha detto Gian Paolo Montali, direttore del progetto Rider Cup 2022 - ma per il terremoto abbiamo deciso di rinviare l'evento. Ogni anno sono previsti cinque appuntamenti nei luoghi più belli e suggestivi d'Italia dove verrà portata la prestigiosa coppa. L'obiettivo è di rendere lo sport veicolo per lo sviluppo del territorio e di trasformare l'Italia in un paese a vocazione golfistica".
Tra i prossimi appuntamenti ci sono gli open days con campi aperti nel Lazio il 23 settembre, il golf in piazza a Monza in occasione dell'Open d'Italia e a fine ottobre la Ryder Cup farà tappa nel centro di Firenze. "Lavoriamo per fare in modo che il golf diventi sempre più un volano per lo sviluppo turistico ed economico dei territorio" ha aggiunto Richard Hills, direttore della Rider Cup Europa.

Montali, previste 300.000 presenze a Roma - "Con la Ryder Cup 2022 a Roma sono previste 300 mila presenze ed è una stima al minimo. Si tratta di un'affluenza straordinaria. La macchina organizzativa sarà all'altezza del compito". Lo ha detto Gian Paolo Montali, direttore del progetto Ryder Cup 2022, durante il lancio dell'evento avvenuto sulle pendici del Monte Bianco.
Le prevendite inizieranno nel 2020 e "sarà previsto un canale privilegiato per i tesserati alla Federazione italiana Golf".
Sono in fase di definizione gli accordi per il restyling del campo Marco Simone, dove si disputerà la gara internazionale, che negli ultimi mesi ha registrato un boom di presenze da parte di golfisti di tutto il mondo.
 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it