Valle d'Aosta

Barcellona, cordoglio della Valle d'Aosta

Presidente Marquis, valori condivisi con Catalogna

Redazione Ansa

Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Pierluigi Marquis, ha indirizzato al presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, le condoglianze e la solidarietà della regione alpina e del suo governo all'indomani degli attacchi a Barcellona e a Cambrils.
    Marquis ha ricordato i legami che da molto tempo uniscono la Valle d'Aosta alla Catalogna e i valori che condividono come comunità autonome, che si sono ritrovate nell'occasione dei 'Festivals des peuples minoritaires'.
    "Esprimiamo la più ferma condanna per questo attacco terroristico che ha portato morte e terrore nella capitale catalana", aggiunge il presidente del Consiglio regionale, Andrea Rosset. "Un attacco - spiega - che ancora una volta ha colpito l'Europa, la nostra democrazia, il nostro sistema di vita, il nostro patrimonio di civiltà e di libertà. Siamo sgomenti e profondamente turbati da questi fatti ai quali dobbiamo contrapporre la nostra visione del mondo, che è quella del rispetto della persona e dei diritti fondamentali".

Perron, ancora a piangere per vittime follia terrorismo -  "Ancora una volta ci troviamo a piangere vittime della follia terrorista. Ancora una volta abbiamo assistito al male colpire luoghi simbolo della civiltà europea, associati sino ad oggi, nell'immaginario collettivo, al turismo, al relax e ai momenti belli e spensierati della vita". Lo scrive il capogruppo dell'Union valdotaine, Ego Perron, commentando gli attentati di Barcellona e Cambrils.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it