Valle d'Aosta

Alpe-Uv-Uvp al lavoro per Re-Union

Bonin, scelte politiche avranno ripercussioni su amministrazione

Redazione Ansa

Autonomia e identità sono stati i temi al centro dell'incontro tra Union valdotaine progressiste, Alpe e Union valdotaine. Incontro che apre un tavolo verso la 'Re-Union' delle forze autonomiste e unioniste. "Siamo soddisfatti del primo approccio plurale - ha detto Alexis Vallet, presidente di Alpe - nel quale si sono affrontati i temi che vanno al di là delle dinamiche politiche. Se il tavolo avrà la forza di diventare un soggetto politico dipenderà dalla volontà di tutti di guardare avanti e non indietro". Per Ennio Pastoret, presidente dell'Uv, si è trattato di "un primo giro di tavolo" e "per sapere se ci saranno altri tavoli su temi strutturali e di carattere programmatico - ha aggiunto - dobbiamo attendere l'esito dei primi colloqui". Infine Elisa Bonin, presidente Uvp: "Abbiamo presentato all'Uv quello che riteniamo essere un progetto che guarda al futuro per riunire il mondo unionista e autonomista. E' inevitabile che qualsiasi scelta politica avrà ripercussioni sulle amministrazioni".

Pastoret, già nel 2015 da Uv forte invito a Reunion - "L'incontro ha formalmente messo sul tavolo, in modo allargato, il tema dell'unità delle forze Autonomiste in Valle d'Aosta, del quale si dibatte particolarmente in questo scorcio di fine estate. L'Union Valdôtaine guarda positivamente a questo percorso che va nella direzione di quanto auspicato e ribadito dal Mouvement in diverse occasioni ed in particolare nel Congresso Unionista del 2015 di Saint Vincent in cui si celebrò il 70/o anniversario di fondazione dell'Uv. Già allora il Mouvement lanciò un forte invito ad una réunion delle forze Autonomiste e Regionaliste". Lo sottolinea, in una nota, il presidente dell'Union valdotaine, Ennio Pastoret.

Bertin, poco interessato a dinamiche politiche Reunion - "Da federalista convinto mi sono sempre interessato di autonomia. Non credo però che queste alchimie politiche servano a promuovere o rafforzare l'autonomia di questa regione. A titolo personale sono poco interessato a queste dinamiche che mi lasciano perplesso. Buon lavoro ai Rassembleurs". Lo scrive su Facebook il consigliere regionale di Alpe Alberto Bertin, che non era presente (come i compagni di movimento e assessori regionali Fabrizio Roscio e Chantal Certan) all'incontro tra Union valdotaine, Union valdotaine progressiste e Alpe.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it