Valle d'Aosta

Scuola allagata, niente lezioni a Itpr

Alle 12 vertice per valutare tempi riapertura

Redazione Ansa

Scuola chiusa oggi all'Itpr Corrado Gex di Aosta per un allagamento dei tre piani dell'edificio, recentemente ristrutturato. A causa di una perdita della tubatura di un lavandino l'acqua ha invaso diversi locali che al momento non sono agibili. Dopo il sopralluogo degli assessori alle opere pubbliche, Stefano Borrello e all'istruzione e cultura, Chantal Certan, i vigili del fuoco di Aosta e il personale scolastico sono ora al lavoro per ripristinare la situazione. 

I danni  "sono considerati ingenti", secondo una nota diffusa dalla Regione dopo le prime valutazioni tecniche effettuate in mattinata. L'edificio è stato recentemente ristrutturato e consegnato nel settembre 2016: era in attesa del collaudo amministrativo.

Con un'ordinanza del Sovraintendente agli studi è stata disposta la chiusura della scuola almeno fino al mercoledì 26 aprile compreso, in attesa di una valutazione aggiornata dei danni e un primo programma di interventi.

"Siamo in fase di un collaudo amministrativo quindi tutte quelle che sono le problematiche sono in fase di analisi da parte dell'amministrazione", ha detto l'assessore alle Opere pubbliche, Stefano Borrello, al termine del sopralluogo svolto in tarda mattinata. "Ho dato mandato alla struttura di verificare puntualmente le problematiche per capire come poi procedere", ha aggiunto uscendo dalla scuola trovata allagata all'apertura.

"Le aule sono tutte agibili, è chiaro però che vogliamo delle rassicurazioni", ha sottolineato l'assessore all'Istruzione e cultura Chantal Certan, dopo la visita nell'istituto. "Al massimo - ha detto - si parlerà della chiusura eventualmente anche di giovedì e venerdì ma per ora, ripetiamo, l'ordinanza di chiusura è stata fatta solo per la giornata di mercoledì".

"La parte danneggiata - ha precisato l'assessore all'Istruzione e cultura - è quella di segreteria e dei laboratori, ci sono danni ingenti poiché tutta la parte informatica è andata sott'acqua". "Comunque - ha aggiunto - queste sono delle valutazioni secondarie, il nostro principale obiettivo è di avere una struttura che possa accogliere i ragazzi nella loro attività scolastica".


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it