Valle d'Aosta

Parlamentari Vda,riflettere su futuro Ue

"Unione politica appare sotto attacco e in crisi"

Redazione Ansa

"La celebrazione solenne in Parlamento del Sessantesimo Anniversario dei Trattati di Roma è occasione di profonda riflessione sul futuro dell'Unione europea". Lo affermano il senatore Albert Lanièce e il deputato Rudi Marguerettaz al termine della cerimonia che si è svolta nell'aula di Montecitorio.
    "L'Europa e le sue istituzioni vivono un momento storico segnato da forti tensioni sociali e politiche - aggiungono - che incidono gravemente sugli equilibri internazionali. L'Europa unita è stata un esempio di profonda innovazione e coesione nel superamento progressivo delle sovranità nazionali, come comunità globale. Oggi la sua unione politica appare sotto attacco e in crisi. Si diffondono politiche che sono l'antitesi dei princìpi fondatori dell'Unione europea, proponendo muri e barriere. Anche in Italia c'è chi sostiene come la crisi europea possa essere risolta da leadership autoritarie anziché dalle democrazie parlamentari e dalle istituzioni europee".

 "Vorremmo che il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma - concludono Lanièce e Marguerettaz - fosse un'occasione per rilanciare il nostro modello di Federazione Europea in grado di rispondere alle trasformazioni che sono in atto senza escludere nessuno, rendendo la cooperazione più efficace come prevedono i Trattati".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it