Valle d'Aosta

Pd: morto consigliere VdA Orfeo Cout

Era in Consiglio regionale da venerdì scorso

Pd: morto consigliere regionale VdA Orfeo Cout

Redazione Ansa

E' morto il neoconsigliere regionale della Valle d'Aosta Orfeo Cout, eletto nelle fila del Pd-Sinistra VdA. Aveva 57 anni. E' stato stroncato - secondo quanto si è appreso - da un infarto mentre lavorava nella vigna.
    Cout era entrato in consiglio regionale venerdì scorso a seguito della sospensione di un altro consigliere regionale in base alla legge Severino.

Rosset, perso uomo di grande impegno - "Sono profondamente addolorato dalla notizia della scomparsa del neo Consigliere Cout. Esprimo le più sentite condoglianze mie personali e dell'intero Consiglio alla famiglia. La comunità valdostana perde un uomo di grande impegno, sia nell'ambito politico e amministrativo sia sotto il profilo culturale e sociale. Un uomo che amava intimamente la Valle d'Aosta, fortemente attaccato alle sue tradizioni e ai suoi valori". Lo scrive, in una nota, il presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset.

Marquis, figura retta e stimata da tutti - "Siamo costernati e colpiti profondamente dall'improvvisa scomparsa di Orfeo Cout, che solo due giorni fa aveva fatto il suo ingresso in Consiglio Valle, in un momento difficile e complesso per la nostra Comunità. Orfeo era una persona stimata, legata al suo territorio e impegnata nel sociale, una figura retta e capace di guardare avanti". E' quanto si legge in una nota del presidente della Regione Valle d'Aosta, Pierluigi Marquis.

Pd, sempre al fianco dei più deboli - Il Partito Democratico della Valle d'Aosta "apprende con estremo dolore la notizia della scomparsa, avvenuta questa mattina, dell'amico e compagno Orfeo Cout: solo pochi giorni fa, con la voce rotta per l'emozione, prestava giuramento da Consigliere regionale e si preparava a svolgere quel compito con quello spirito di servizio che ha accompagnato la sua vita, sempre al fianco dei più deboli". E' quanto si legge in una nota del Partito Democratico della Valle d'Aosta.

Fiom, uomo serio e sempre disponibile - "Un uomo molto stimato da tutti per la sua serietà e la sua disponibilità": con "profondo dolore la Fiom Cgil Valle d'Aosta ha appreso questa mattina la triste notizia della scomparsa di Orfeo Cout, da sempre figura di spicco del Sindacato dei Metalmeccanici Valdostano, prima nel suo ruolo di delegato della Olivetti Jet di Arnad e poi come rappresentante nella Acc di Pont-Saint-Martin dove l'anno scorso era stato eletto Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza". Lo scrive in una nota il segretario generale della Fiom Cgil Valle d'Aosta, Enrico Monti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it