Valle d'Aosta

Perron, fini sociali e sviluppo nel Defr

Tra obiettivi revisione welfare e investimenti turismo

Redazione Ansa

"Il contenimento della spesa e la selezione degli investimenti sono le due direttrici del Documento di economia e finanza regionale, che si propone di organizzare le attività e le risorse a fini sociali e di sviluppo". Così l'assessore regionale al bilancio e finanze, Ego Perron, ha presentato in aula il Defr, sottolineando che "il punto di riferimento è il programma di legislatura aggiornato con particolare attenzione alle fonti di finanziamento".
    "Il documento - ha aggiunto - è il primo strumento di relazione tra la programmazione finanziaria e gestionale. Otto sono gli obiettivi prioritari, si parte da sanità, benessere e inclusione sociale con una revisione del welfare per razionalizzare servizi. Sono previsti investimenti 'strategici' nel turismo, in particolare sugli impianti a fune, e nell'agricoltura". Scuola, ambiente e ferrovia sono altri ambiti trattati. "Il fatto comune - ha concluso l'assessore - è l'attenzione alla persona, che è al centro del nostro agire politico".

ROLLANDIN, ALCUNI TEMI AFFRONTATI CON FINANZIARIA -  "Nel Defr mancano alcuni aspetti, tra cui la Legge di stabilità dello Stato e i rapporti con gli Enti locali. Saranno affrontati nell'ambito della Finanziaria regionale quando si avrà contezza dei numeri. Oggi si discute degli indirizzi, che vanno a completare quello che si sta già facendo". Lo ha detto il presidente della Regione, Augusto Rollandin, intervenendo nella discussione sul Documento di economia e finanza regionale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it