Valle d'Aosta

Rollandin, Avda rischia default

Stop tribunale a commissario, Regione nomina Cda

Redazione Ansa

La situazione in cui versa la società Avda che gestisce l'aeroporto Corrado Gex di Aosta "è difficile per non dire disastrosa". Lo ha riferito oggi il presidente della Regione Augusto Rollandin, illustrando la delibera di nomina dei rappresentanti regionali (il dirigente regionale Antonio Pollano e il commercialista Marco Girardi) nel cda della società di cui la Regione detiene la quota di minoranza.

"Abbiamo dovuto risuscitare questo organismo perché il tribunale ha cassato la nomina del commissario che era la giusta soluzione perché il rischio che abbiamo è il default e quindi la situazione è molto grave", ha spiegato Rollandin.

Il Tribunale di Aosta aveva nominato nell'ottobre del 2013 il commissario giudiziario Filiberto Ferrari Loranzi, su richiesta della Regione che contestava gravi irregolarità alla gestione Avda. Lo scorso luglio lo stesso Tribunale, su istanza di Regional airport, società ex Air Vallée che gestisce gli scali aeroportuali, ha revocato l'amministratore giudiziario. Nei confronti di Avda spa la Regione ha deliberato lo scorso aprile la risoluzione della convenzione, decisione su cui pende un ricorso al Tar.

Nel definire "grave" la situazione il presidente della Regione ha riferito che "ci sono dipendenti che giustamente hanno fatto azioni di pignoramento sui fondi che la Regione da' alla società". Secondo il Presidente della Regione "occorre riprendere in mano la situazione per quanto riguarda i rapporti con il personale, che è stato completamente abbandonato, e anche riprendere i lavori a completamento di ciò che avrebbe dovuto essere già stato fatto".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it