Valle d'Aosta

Documentario su guerriero Celtico Aosta

Pellicola Il viaggiatore del Nord partecipa a concorso Rovereto

Redazione Ansa

E' dedicato alla più importante scoperta archeologica degli ultimi anni in Valle d'Aosta il documentario Il viaggiatore del Nord realizzato dal regista Alessandro Stevanon. La pellicola è stata selezionata in anteprima assoluta come film di apertura della 27/a Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, in calendario dal 4 all'8 ottobre 2016 nella città di Rovereto (Trento).



Protagonista del film è il 'Guerriero Celtico' di cui è stato scoperto il tumulo funerario ad Aosta durante gli scavi per l'ampliamento dell'ospedale regionale di Aosta. Un ritrovamento considerato unico nel panorama dei territori a Nord-Ovest delle Alpi, che ha aperto nuovi e inaspettati scenari sui movimenti dei popoli di tradizione celtica della prima età del Ferro. 

Il filmato, prodotto dallo stesso Stevanon e da Akhet srl, società che ha condotto gli scavi archeologici, racconta attraverso immagini inedite, realizzate direttamente nel corso dello scavo archeologico, il rinvenimento del tumulo dagli archeologi David Wicks, Ian Marsden e Daniele Sepio. I lavori sono stati commissionati da Coup srl e eseguiti sotto la supervisione della Direzione Scientifica di Gaetano De Gattis e di Patrizia Framarin della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma della Valle d'Aosta.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it