Valle d'Aosta

Nel nuovo Prgc di Cogne torna collegamento con Pila

Giunta ha licenziato oggi variante generale di adeguamento

La stazione da sci di Pila

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 09 SET - Cogne sarà il cinquantesimo comune valdostano ad adeguare il Piano regolatore al Piano territoriale paesistico (Ptp) e alla legge regionale urbanistica: il passo decisivo l'ha compiuto oggi la Giunta regionale licenziando la variante generale che adegua la pianificazione alle norme vigenti in materia. Tra gli obiettivi che si prefigge il nuovo Piano vi sono il miglioramento degli accessi al centro e alla Valnontey, il recupero del patrimonio edilizio esistente, anche con la possibilità di trasformazione da uso agricolo a turistico, la limitazione dell'occupazione di nuove aree, ma soprattutto la realizzazione di un collegamento con Pila.
    "La logica – ha commentato il presidente della Regione, Augusto Rollandin – è di completare il percorso lungo e oneroso di collegamenti intervallivi, come già fatto con Ayas e come si prevede di fare a Valtournenche".
    Spetterà ora al Comune completare l'iter con l'accoglimento della deliberazione della Giunta regionale e la pubblicazione del nuovo Piano. Quello attualmente in vigore risale al 1989.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it