Valle d'Aosta

Partito il 4k, 596 al via da Cogne

Cielo soleggiato fino a domenica mattina, poi attesa pioggia

Redazione Ansa

E' scattata alle 9 a Cogne la prima edizione del 4k Alpine endurance trail della Valle d'Aosta. Alla linea di partenza, sui prati di Sant'Orso, c'erano 596 atleti provenienti da 29 paesi, da Andorra alla Cina, dalla Francia alla Nuova Caledonia, passando per Regno Unito, Stati Uniti, Turchia, Spagna e Svizzera. I corridori hanno 155 ore (sette giorni) per percorrere 350 chilometri alle pendici del Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso: un itinerario con passaggi fino a 3.300 metri di altitudine per 25.000 metri di dislivello positivo. Gli atleti più veloci sono attesi all'arrivo di Cogne già martedì.
    In base al bollettino meteo del centro funzionale regionale, il cielo sarà abbastanza soleggiato fino al pomeriggio di domenica, quando diventerà velato con nuvolosità in graduale aumento e la dorsale di confine sarà "interessata da precipitazioni sparse dal pomeriggio-sera fino alle prime ore di lunedì".

ITURRIETA IN TESTA A RHEMES, CANEPA TRA I PRIMI - Considerato uno dei favoriti della vigilia, lo spagnolo Zigor Iturrieta è sempre in testa dopo i primi 43 chilometri del 4K endurance trail della Valle d'Aosta. E' giunto in solitaria a Rhemes Notre Dame alle 15.23 e ora è diretto alla base vita di Valgrisenche. Dietro di lui, staccati di qualche minuto, Luca mauri, Andrea Biffi, Christian Insam, Peter Kienzl, Francesca Canepa (prima in campo femminile), Enzo Benvenuto e il francese Julien Rizzotto.

SPAGNOLO ITURRIETA PRIMO A VALSAVARENCHE - Lo spagnolo Zigor Iturrieta - uno dei favoriti della vigilia - è stato il primo concorrente del 4K endurance trail della Valle d'Aosta a raggiungere il punto di rilevazione di Degioz, in Valsavarenche, dove è sfilato alle 12.18. Dietro di lui Andrea Biffi, Peter Kienzl, Luca Mauri, Enzo Benvenuto, Julien Rizzotto e Christian Insam, staccati di una manciata di minuti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it