Valle d'Aosta

Sindaco Chamonix,no a raddoppio traforo M. Bianco

'Infondata e inammissibile' ipotesi presidente Valle d'Aosta

Il traforo del Monte Bianco

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 29 GIU - E' "infondata e totalmente inammissibile" la proposta di raddoppiare il traforo del Monte Bianco ipotizzata dal presidente della Regione Valle d'Aosta Augusto Rollandin. Lo scrive in un nota il sindaco di Chamonix, Eric Fournier, che è anche vice presidente del Consiglio regionale Auvergne - Rhone-Alpes.
    La proposta è "infondata" perché "sostenere la mancanza di sicurezza del traforo " significa disconoscere la "gestione dell'infrastruttura, sotto il controllo dello Stato, che ne ha fatto un'opera di riferimento per le sue procedure di sicurezza a livello mondiale". "Inammissibile" dato che "se nuove aperture devono essere fatte in materia di attraversamento transalpino, va considerato solo il trasporto ferroviario: l'impegno dei governi francese e italiano per il collegamento Lione-Torino è inequivocabile in questo senso". "Inammissibile e scioccante" poiché "non tiene conto della situazione ambientale delle valli alpine, che non potrebbero sopportare l'aumento del traffico che un raddoppio del tunnel genererebbe".
    Nel suo consiglio regionale, Eric Fournier è anche membro delle commissioni ambiente, montagna e trasporti. "Le infrastrutture di trasporto del domani dovranno necessariamente conciliare economia, ambiente e qualità di vita dei territori. E' in questo senso - conclude - che le collettività e le associazioni locali lavorano insieme da anni". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it