Valle d'Aosta

Grimod (Aps),aumenterei tariffe zone blu

'Per disincentivare traffico in centro,ma scelta tocca a Comune'

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 05 OTT - "Io non esiterei un attimo a aumentare pesantemente le tariffe per parcheggiare in zona blu o a tgliere i posti auto". L'obiettivo è di disincentivare "l'occupazione della piazza San Francesco come delle vie circostanti. E' però un compito di quest'Assemblea". Lo ha detto Guido Grimod, presidente dell'Aps, in quinta commissione consiliare ad Aosta.

 "Stiamo preparando, come Cda, un documento che invieremo al Comune per ridefinire le tariffe, che non devono essere per incasso e basta, ma vanno modulate".

"A volte queste soste attraggono traffico, la gente cerca prima il parcheggio in centro, e si crea anche inquinamento. Bisognerebbe in qualche modo disincentivare questo tipo di azioni", ha spiegato Grimod rispondendo a una domanda di Luca Lotto (M5s).
Ammonta a due milioni di euro il fatturato del 2014 per il comparto "sosta e mobilità" dell'Azienda pubblici servici, società in house del comune di Aosta. Il fatturato complessivo è di 10.657.000, ha riferito il direttore generale di Aps Vittorio Canale. E' calato di 32.000 euro rispetto al 2013. Sette milioni arrivano dagli incassi delle cinque farmacie comunali, 150.000 euro dalle affissioni e 650.000 euro dai corrispettivi per i servizi cimiteriali e di edilizia residenziale pubblica. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it