Valle d'Aosta

Sindacati sfilano a Verrès per 1 Maggio

Manifestazione dedicata a temi solidarietà e integrazione

Redazione Ansa

(ANSA) - VERRES (AOSTA), 1 MAG - I sindacati Cgil, Cisl, Uil e Savt celebrano la festa dei lavoratori dedicata al tema dell'integrazione oggi a Verrès con un corteo a cui partecipano circa 250 persone lungo le vie del borgo.

Alla manifestazione anche una delegazione dei sindacati della scuola con lo striscione 'No alla rottamazione', contro la riforma proposta dal governo. Dopo la deposizione di una corona al monumento dei caduti, e il saluto del sindaco di Verres Luigi Mello Sartor, l'intervento ufficiale è toccato al segretario regionale della Uil, Ramira Bizzotto.

"È ora di finirla con questo ripetuto atteggiamento autoreferenziale del Governo e poi accusare i sindacati o altri interlocutori di non collaborare e chiedere sempre con chi stanno", ha ammonito Bizzotto. "Se si vuole collaborazione - ha proseguito - si deve dialogare e confrontarsi anche con le idee e le posizioni altrui".La segretaria della Uil ha poi punta il dito sui dati Inps "implacabili": "l'occupazione non è aumentata, c'è stato solo riciclaggio di posti di lavoro".

Dure critiche da parte di Bizzotto anche nei confronti dell'Expo che si apre oggi a Milano: "Le migliaia di lavoratori coinvolti saranno un concentrato di sfruttamento, con l'applicazione delle nuove regole del lavoro jobs act".

La manifestazione dei sindacati è dedicata quest'anno ai temi della solidarietà e dell'integrazione: "Dobbiamo porre molta attenzione su quello che sta accadendo sulle coste del mediterraneo, purtroppo c'é chi utilizza i carri armati quale strumento di democrazia, e costringe la povera gente a lasciare il loro paese". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it